lunedì 17 maggio 2010

Cubi del Corso: obiettività

Molte sono state le polemiche - anche qui - sul nuovo Corso del Popolo di Rovigo  e soprattutto su quei cubi che delimitano la strada dal marciapiedi.
Voglio però puntare il dito su un fattore OGGETTIVO che non può essere obiettato da tendenze stilistico architettoniche o da gusti personali. Passeggiando ieri mi sono reso conto di due cose: i cubi sono già ruggini e la ruggine ha macchiato il bel marmo che costituisce la parte pedonale.

Ora da persona non addetta ai lavori mi chiedo se l'errore è di chi ha deciso di addobbare il corso con cubi di "ferro", senza pensare alla ruggine, oppure alla pessima qualità del materiale, fornito dall'azienda Metalco, ben pubblicizzata in ogni singolo cubo. In realtà i cubi non sono in ferro ma in un particolare acciaio come indicato in catalogo del prodotto Icaro corten (anche i copri alberi sono comunque nelle medesime condizioni di ruggine):

Il dissuasore CUBE è realizzato interamente in lamiera d’acciaio corten spessore 30/10 mm, sabbiata e trattata con un particolare ciclo di ossidazione messo a punto da Metalco, e dotato sul fondo di una base d’appoggio quadra in acciaio inox satinato sp. 3 mm. La forma e le dimensioni del dissuasore lo rendono utilizzabile anche come seduta. Tutta la viteria è in acciaio inox. Le dimensioni sono 400x400 mm con altezza 400. 
Chissà se qualcuno rispondere a questa richiesta di delucidazioni in merito ad utilizzo di denaro pubblico: i nostri commenti sono a disposizione. Nel frattempo allego testimonianze fotografiche (cliccare per dettagli):


Mi chiedo poi se era proprio necessario vandalizzarli usandoli come lavagne mono letterali...

------------------------

Abbiamo ricevuto la risposta ufficiale e la pubblichiamo:

I dissuasori / seduta, posti in opera in Piazza Matteotti ed in Corso del Popolo sono i  "cube" della Metalco e sono in acciaio corten.
L’acciaio corten è un nuovo tipo di materiale, il cui pregio sta anche nell’alta resistenza all’invecchiamento, agli agenti atmosferici ed agli atti vandalici, non necessitando, quindi, di manutenzione particolare.
Infatti, in opera, si presenta come un tipo di prodotto grezzo - naturale, sia per l’intensità cromatica del colore che della materia stessa che lo caratterizza in superficie ( ha una continua variazione dovuta ad una ruggine in superficie, che si assesta nel giro di sei mesi o, attraverso l’invecchiamento dovuto ad una vernice studiata dalla Metalco)  , che si abbina molto bene ai materiali lapidei composti da vari colori.-
 
I cube sono, già,  stati trattati  una volta con la vernice antidilavamento della Metalco, in alcuni punti hanno avuto delle graffiature per gli spostamenti in cantiere ed hanno perso un po' di "ruggine" che comunque non rovina la pavimentazione in marmo (era stata trattata con una verniciatura protettiva antimacchie )  e, prossimamente, una volta che i lavori saranno conclusi ed i cubi posizionati definitivamente, la Metalco eseguirà una seconda passata di vernice. 
 
Uff. Gestione Suolo
Segnaliamo però che - come dimostrato dalle foto e da quella allegata, ingrandibile al click - il marmo è rovinato in maniera evidente e questa situazione è visivamente riscontrabile nella quasi totalità dei cubi. Ringraziamo per la risposta e come al solito siamo  a disposizione - col blog - per qualsiasi chiarimento.

lunedì 3 maggio 2010

Lavori e vandali

Riceviamo una email dal sig. Mario che ci vuole testimoniare come anche la noncuranza dei cittadini danneggia la città.

Allego due foto che testimoniano la sensibilità e il rispetto per i nuovi lavori.
Il chiusino si trova sul Corso del Popolo davanti alla pizzeria Due Torri, sfondato da qualche mezzo pesante in manovra.
Lo “scalone” e’ stato danneggiato da un’auto che si e’ infilata fra i famosi cubi in piazza Matteotti e ha provato a scendere per il piano rialzato a lato della pizzeria.
Autorizzo l’eventuale pubblicazione sul blog.
Ringrazio
Mario A.

Come al solito siamo a disposizione per approfondimenti e risposte.