venerdì 23 luglio 2010

Vandalismo e incuria in Commenda

Rovigo cade a pezzi e noi lo sosteniamo da molti mesi. Il Gazzettino pare se ne sia accorto solo qualche giorno fa con un breve articoletto. E la classe politica accenna a colpevolizzare quel Giro d'Italia, più simile all'apparizione momentanea di una guest star in discoteca, che ad un evento mediatico.
Condizioni pietose per due motivi: incuria assoluta, mancanza di manutenzia e - purtroppo - vandalismo. Sarebbe necessario incentivare i controlli e introdurre pene più severe e soprattutto certe, ma si rischia di cadere nella solita retorica.

In Redazione abbiamo ricevuto una lettera di un amico lettore "Raffaele" che ci vuole segnalare - con numerose foto - un'altra condizione di degrado.

Ti invio queste foto fatte stamattina nella zona commenda ex canile ai danni di quel piccolo parco che io percorro abitudinariamente ogni giorno, il muretto ieri sera non c'era pertanto qualcuno stanotte ha pensato bene di erigerlo per far inciampare qualcuno dato che la zona di notte è poco illuminata.

La recinzione lungo il canale è stata divelta da tempo ma mi sembra siano scomparsi altri pezzi da ieri , ti faccio notare anche il divano e le sedie galleggianti nel canale prelevate dove erano state depositate vicino i cassonetti dell'immondizia adiacente l'ex canile.








Riflessione di chiusura: belli i nuovi giardini pubblici, ma come potrà essere garantito il controllo di un'area così vasta completamente aperta e con una scarsa illuminazione? Infine voglio dedicare a Raffaele questa canzone. Chattando ci siamo resi conto che spesso noi di Rovigo parliamo critichiamo brontoliamo, ma  poi ci nascondiamo dietro alle tapparelle. La libertà è partecipazione!



Grazie!

mercoledì 7 luglio 2010

Rovigo: tempesta e tromba d'aria

Rovigo: albero cade su MercedesI media nazionali non ne hanno praticamente parlato, ma ieri a Rovigo si è abbattuta una tromba d'aria con tanto di grandinata. Poche sono le fonte "ufficiali" che possono testimoniare l'accaduto, ma molte le famiglie alle prese con danni: chi lievi tipo terrazze allagate, chi molto più gravi tipo sottoscala allagati o peggio ancora macchine distrutte. La situazione rodigina ieri alle ore 1930 era tragica: strade con centimetri di acqua e alberti che ostacolavano tangenziale e strade minori.

Vi segnaliamo un paio di articoli sull'accaduto firmato Gazzettino (momentaneamente con una foto errata) e Meteo Live. Inoltre alleghiamo una foto inviataci dal nostro lettore Franco, che ringraziamo per la cortesia.