lunedì 2 agosto 2010

Riviera S. Pio X: pericolosa

Era il 19 maggio 2008 quando scrissi una lettera al comune per denunciare un pericoloso scalino, presso l'inizio della ciclabile in zona Riviera S. Pio X. Uno scalino alto più di un pacchetto di normali sigarette che, specie di notte con scarsa visibilità, può comportare gravi problemi. Personalmente ci sono andato adosso in bicicletta, dovendo buttare via il mezzo e ferendomi alle mani.

Questa la lettera che inviai al Comune di Rovigo, con tanto di foto a testimoniare l'accaduto:


Spett.le Urp, volevo complimentarmi con il Comune per la splendida realizzazione della pista ciclabile, che oggi raggiunge anche Roverdicrè.
Volevo però denunciarvi una situazione pericolosa. Uno dei due rami delle pista ciclabile che va da S. Pio X (dietro la Chiesa) verso Rovigo presenta un finto marciapiede, scarsamente visibile di notte, è alto 9-10 cm.
Venerdì sera scorso (9 maggio), causa anche la poca illuminazione, ho preso in pieno quel marciapiede, totalmente inutile pericoloso e limitante l'accessibilità. Mi è costato 2 mani contuse, ho ancora oggi dopo 10 giorni le cicatrici, e una bicicletta gettata: penso sarebbe potuto costarmi molto di più se non avessi avuto la prontezza di gettare le mani a terra. A documentazione di ciò vi invio alcune foto.



Attendo un vostro riscontro.
Cordialmente
Riccardo Mares

e questa la loro risposta (veicolata agli indirizzi URP , Barbetta Andrea , Mazzucato Alice )

Gentile sig. Mares, mi spiace molto per l'accaduto. La sua segnalazione è letta anche dai colleghi del settore Opere Pubbliche, che mi sapranno indicare con precisione chi può fornirci indicazioni in merito alla sua segnalazione.
Quanto prima sarà contattato dall'URP o direttamente dal settore Opere Pubbliche.
Cordiali saluti.
Nuccia Venuto
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Comune di Rovigo

A distanza di oltre due anni nessuna risposta è mai  stata data. E le condizioni di tale percorso sono rimaste le medesime, anzi peggio: l'asfalto è in totale noncuranza.






Posso permettermi di dire che è una situazione inaccettabile? Io continuo a lanciare la proposta a Sindaco  e Giunta tutta, di noleggiarsi una carrozzina da diversamente abile, e di affrontare i percorsi cittadini da soli: forse l'imbarazza potrebbe trasformarsi in vergogna e voglia di cambiamento!