giovedì 13 novembre 2014

Esce "Mamma posso spiegarti"

Il 5 novembre 2014 è uscito nelle librerie il libro "Mamma posso spiegarti: Lavoro nel Web" edito dalla Flaccovio Editore.

Il giorno 19 novembre 2014, alle ore 18:00, si terrà la presentazione in anteprima presso la Pescheria Nuova, proprio a Rovigo.

Riferimenti


Alcuni dettagli del libro

Quante volte le mamme dei nuovi professionisti del web, trovandosi a parlare con le proprie amiche, non sanno spiegare la professione del figlio? Uno è medico, l’altro assicuratore, l’altro ancora ingegnere o impiegato ma come si fa a spiegare a una persona che di web ne capisce poco, cosa significa lavorare nel web?
Questo libro nasce con un preciso obiettivo: l’autore vuole assolutamente aiutare la propria mamma (la fantomatica #MammaMrx) che si imbarazza ogni volta che un’amica le chiede spassionatamente cosa fa il figlio per lavoro.
Si comincia con degli “ehm” per poi finire con un non meglio identificato “lavora su internet”. Se prima intorno al figlio di #MammaMrx c’era un velo di mistero, adesso c’è proprio un caso umano da studiare e risolvere.
Ma no, non si parla solo di #MammaMrx e dei suoi dubbi, l’autore cerca di aiutare tutte quelle persone conoscono poco il web e che vorrebbero capirne di più.
Si tratta di un non-manuale tecnico, una guida che, attraverso termini semplici e comprensibili, cerca di accompagnare il lettore verso un percorso formativo dandogli gli strumenti per iniziare a navigare e ad approfondire da solo.

Da qui si comprende come #MammaMrx possa essere chiunque: uno studente, un imprenditore o un semplice curioso.
Il libro affronta tantissimi argomenti come: cos'è il Web, come trovare nel Web, i Social network, il Cloud, il sito Web, l’Ecommerce, la formazione, i fornitori di servizi Web, la Privacy e la Sicurezza on line.


Nota sull’autore

Da piccolo #BabboMrx gli regala uno ZX80: gli cambia la vita. Rimane folgorato dall’informatica, nonostante #MammaMrx non gradisse così tanto quel “coso”.
Diplomato ragioniere nel ’96, si iscrive alla Facoltà di Ingegneria informatica.
Nel ’99, da stagista in AIEM, prepara la tesi sull’e-commerce, e viene assunto: nascono Polinetwork e il Portale Concord.
Da designer a sistemista, da progettista a sviluppatore. Dopo anni di siti e programmazione di CMS, entra in Esa Software per occuparsi di sviluppo applicazioni web e look & feel. Parallelamente viene travolto dalla passione per la SEO e il marketing online.
Nel 2011 la svolta: molla Esa Software ed entra in Studio Cappello come SEO e docente.
Nel 2014 si avventura nello scrivere un libro… dedicato a #MammaMrx.