mercoledì 24 gennaio 2007

Il corso del Popolo

Uno dei principali problemi che storicamente affligge Rovigo è la sua arteria antica: il corso del Popolo.

Da anni si parla di rifacimento della strada, di progetti innovativi, di nuove tecnologie. Siamo già nel 2007 ed è ancora in condizioni pessime.

Le buche non si contano più, le macchine che ogni giorno lo attraversano, anche solo per recarsi al lavoro, vengono massacrate da due km di Parigi-Dakar "rovigotta". Non parliamo dei poveri ciclisti o addirittura delle gare di pattinaggio (…).

Senza contare il pericolo del porfido mobile: sono più di una le esperienze di mattoncini che pizzicati dalle ruote delle automobili, schizzano addosso a vetrine e ad altre automezzi. E se schizzassero addosso a persone?

Via Levico doveva essere il luogo dove sperimentare un nuovo manto. Una completa gettata di asfalto e con degli stampi roventi veniva creato l’effetto porfido.
Appena fatto l’effetto era eccezionale: alle prime due (ma due di numero) gocce d’acqua si formano pozzanghere stile stagno. Problema segnalato, intervento avvenuto, risultato: nessuno!
Con la pioggia si riempie d’acqua.

Quindi? Cosa siamo in grado di proporre noi di Cambia Rovigo? Cosa l’amministrazione comunale propone o ha in progetto?

[segnalazione di Marco P.]

4 commenti:

  1. La conservazione e rivalutazione del centro storico è, secondo me, un elemento chiave per valorizzare la città stessa e dare conseguenti benefici ai cittadini. Fatta questa premessa, secondo me il problema di del corso del popolo a Rovigo è "che cosa è" il corso centrale e "come viene utilizzato". E' un continuo via vai di automobili, e arteria principale della città, che poco ha a che fare con il concetto di "storico". Quindi secondo me bisognerebbe riconoscere a tale strada la condizione di arteria fondamentale per la viabilità, dimenticando il porfido, dato che il manto stradale non è sufficiente a caratterizzare una strada come "storica". Oppure chiuderla al traffico, cosa impossibile dato che non esiste una viabilità alternativa.

    RispondiElimina
  2. Chiarissmo. E' che chiudere anche parte del corso, la parte centrale, crea sicuramente del casino, stile periodo di fiera.
    Voglio dire non è una piazza, la parte porfidata sarà quasi un kilometro.

    Oltre tutto la città attorno ha una viabilità pessima, certamente non in grado di sopportare ulteriori sforzi.

    RispondiElimina
  3. Io avevo sentito che si pensava di scoprire di nuovo l'adigetto che passa sotto il corso del popolo

    ps. visto che la mail non funziona se vuoi una mano sugli aspetti economici per cambia rovigo contattami pure giorgio.soffiato@gmail.com

    RispondiElimina
  4. @giorgio: manca solo un bel fiume in mezzo al centro cittadino per generare il caos totale. Se poi c'è una nebbiolina come stasera...

    Sto controllando il link alla mail!

    RispondiElimina

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.