giovedì 4 novembre 2010

Tradizioni, web, libro, web, cucina

Insieme di libri sulla tavola (rendering by YYKK)
Il titolo non è una follia di parole dette a caso ma è un percorso. La cucina italiana nasce dalle tradizioni e si è spostata sul web grazie al lavoro quotidiano dei food blogger. E gli stessi chef-scrittori-multimediali sono ritornati in cucina per prendere all'amo chi ancora col web non ha relazionato. Lo strumento è un libro, edito da YYKK e ideato e coordinato dal motore di ricerca Ricette 2.0.

Il libro raccoglie venti food blogger aderenti al progetto Ricette 2.0 e per ogni ricetta è presente una scheda con: ingredienti, preparazione, consigli su come servirla, vino abbinato e scheda dell'autore con "link". Online è disponibile il sito (libro.ricette20.it) dove scoprire tutti i dettagli, sfogliare un'anteprima virtuale ed effettuare direttamente l'acquisto. Inoltre è presente una sezione stampa per accogliere la "rassegna web" e proporre la cartella stampa dedicata a blogger e giornalisti.

Ma questo cos'ha a che vedere con Rovigo? Ricette 2.0 è un progetto ideato e sviluppato da Riccardo Mares aka Merlinox, web engineer rodigino con la passione per la comunicazione online e i motori di ricerca. La partnership con il famoso studio grafico cesenaticese nasce da una lunga amicizia, ma il ruolo nel progetto dei designer romagnoli è di assoluto rilievo: il libro infatti si presenta con un'accattivante grafica che lo rende un perfetto regalo e non un classico ricettario.

Anche dalla piccola Rovigo possono nascere progetti innovativi e privi di confini geografici, senza rinunciare però alle tradizioni e al made in Italy: non sempre è necessario essere a Milano o a Roma.

2 commenti:

  1. cosa interessa a chi abita a Rovigo di un tuo articolo di esaltazione personale??

    RispondiElimina
  2. 1) è un'idea di un rodigino
    2) come titolare del blog penso di avere completo diritti di pubblicare qualsiasi cosa voglio
    3) firmati almeno, l'anonimato non va più di moda.

    RispondiElimina

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.