giovedì 25 febbraio 2010

Piazza Matteotti: che ne pensate?

Quattro anni di lavori in corso e il 29 gennaio è stata finalmente inaugurata Piazza Matteotti. Inaugurazione parziale considerando il contesto della piazza: il Corso del Popolo è ancora in fase di sistemazione e i giardini pubblici sono ancora un cantiere. Piazza Matteotti invece pare sia completata. Ma il suo aspetto? Già dai primi giorni - ma ancor prima dalla fase cantiere - le critiche mosse sono state parecchie. Gli alti e bassi, i parapetti non protetti e pericolosi per i bambini e soprattutto le mura di cinta pongono dei dubbi ai cittadini rodigini. E Matteotti e il suo significativo monumento che fanno da "ciliegina" a questo contorno.

"Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai." 
gridava Matteotti al regime fascista. Che sia stato ucciso il simbolo storico del suo ricordo?




A voi la parola. Da parte nostra vi forniamo molti significativi esempi fotografici, a cura di Carlo Alberto Mares, che ringraziamo per la disponibilita e il supporto. ps: se avete foto particolari postatecele che le inseriamo

25 commenti:

  1. Personalmente trovo i muri bianchi, presenti anche in piazza Tien An Men qualcosa di offensivo! Antiestetici e soffocanti. I soppalchi in piazza Matteotti poi, con accesso a rampa, li trovo pericolosi per bimbi e ipovedenti.

    RispondiElimina
  2. Io non ho ancora visto con i miei occhi (abito a Badia) quindi non mi pronuncio.
    Ma a giudicare dalle foto (neve a parte) sembra tutto molto freddo...

    RispondiElimina
  3. Certamente Rovigo ha bisogno di cambiare volto ma, facciamolo in modo adeguato, sinceramente non trovo un collegamento con il rifacimento di Piazza Mateotti all'antichità rappresentata dalle torri simbolo di Rovigo e il palazzo che ospitava la vecchia Upim.
    Il centro storico non ha un nesso logico e sinceramente penso che oltre a fare lavori per "abbellire" il centro il Comune dovrebbe dedicarsi anche alla manutenzione stradale in modo serio visto che certi crateri possono essere oltre che dannosi per i mezzi anche pericolosi.

    RispondiElimina
  4. Anch'io sinceramente non amo molto l'eccessiva modernità del nuovo palazzo ex Upim. Ma non volevo andare OT.

    (Prego tutti i commentatori di lasciare sempre il proprio nome nel commento, come firma nel testo o selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.)

    RispondiElimina
  5. bruttissima!!pericolosissima!...x bambini,persone anziane,l'ho trovata fredda e impersonale....solo la visione aperta dei giardini con le torri gratifica...il resto no!

    RispondiElimina
  6. @Antonella: a me ha colpito molto la visuale arrivando da via Minelli e guardando in direzione torri: l'ingresso dei giardini (che sono uno spettacolo) è coperto da quel muretto!

    RispondiElimina
  7. Ultimamente Rovigo è diventata molto piu' carina che in passato: ricordo com'era 10 anni fa (e sicuramente lo ricordate anche voi) e non c'e' paragone.
    Il rifacimento del centro storico è encomiabile: da via 10 luglio, a piazza roma, al nuovo corso del popolo (finalmente senza auto!) ai nuovi giardini di fronte a piazza matteotti che non saranno recintati.
    Che peccato continuare a lamentarsi!
    Io a Rovigo non ci vivo piu' da tempo, ma credo che voi residenti potreste essere un po' piu' contenti dei cambiamenti recentemente apportati...

    RispondiElimina
  8. @Anonimo: peccato anche non firmare il proprio commento. Noi abbiamo chiesto un parere ai rodigini. Il nuovo corso piace molto anche a me, a parte quegli orrendi cubi. Riccardo!

    RispondiElimina
  9. Una sola parola: bruttissima!
    A me tutto l'insieme dà l'impressione di un cantiere lasciato a metà, sembra un unico enorme blocco di cemento...per non parlare dei cubi di ferro (o quello che è) tutt'intorno e anche lungo il Corso del Popolo!

    RispondiElimina
  10. Secondo me è la migliore opera realizzata a Rovigo. Per quanto riguarda i pericoli commento solo il discorso per i bambini: i bambini sono minorenni e pertanto sono i genitori,in quanto tali, che devono prestare attenzione verso i figli in modo costante e puntuale; pericoli per i giovani ragazzi sono anche le strade le scale i fiumi ecc, ossia tutto ciò che fa parte della vita urbana; ciò non vuol dire che strade fiumi scale ecc debbano essere chiuse e recintate.
    Da modesto cittadino esprimo solo un pensiero senza pretese di dire la verità ottima opera, caratterizzata dalla semplicità oggi una caratteristica da non
    sottovalutare. MG

    RispondiElimina
  11. @MG: un'opera del genere qualche decina di anni fa sarebbe stato presa d'assalto dagli skater. Ti garantisco che è stata la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto: un vero urban street heaven ... :) Ma sono cose che non dovete fare bambini!!!

    RispondiElimina
  12. Apprezzabilissima la vista che spazia fino ai giardini.

    Per il resto non mi sembra esprima grandi ambizioni estetiche ma l'insieme è comunque meglio di prima...al contrario di piazza tie an men. A proposito, è perché avanzavano piastrelle che l'hanno fatta praticamente uguale? economie di scala sugli architetti?

    Sono convinto che, così come succede già ora in piazza tam, si formeranno avvallamenti e sconnessioni tra le piastrelle che la renderanno orribile anche per coloro che ora l'apprezzano

    Per l'incolumità dei bambini, eccheccavolo non esageriamo, non ci sono mica delle trincee spinate!

    Invece mi piange il cuore pensando che non è stata colta l'ennesima occasione per fare un parcheggio sotterraneo

    mattia

    RispondiElimina
  13. Va bene dare un tocco di modernità quando una piazza viene creata per così dire a nuovo. Ricordiamoci che prima c'era solo un'isola pedonale inutile ed antiestetica. Certo che il risultato è un pungno in un occhio. Cosa vuol richiamare quel colore marrone delle matonelle? Estendere il verde del parco in qualche maniera non sarebbe poi stato male.

    RispondiElimina
  14. Invece che tutte quelle rampe che salgono e scendono senza servire a nulla il comune avrebbe dovuto seriamente pensare a sistemare tutte le barriere architettoniche che ci sono per Rovigo, soprattutto certe buche sul manto stradale che fanno (ancor'oggi) paura!

    RispondiElimina
  15. asfaltate le strade altrochè! la settimana scorsa ho preso na buca che ha tremato anche il tetto dell'auto. roba da spaccare il semiasse anteriore! l'auto con un anno di vita!
    la piazza mi piace cmq. La mancanza del parapetto per i bambini non è un problema. E' una piazza e non un parco giochi! Metti il parapetto lì e poi il bambino si spacca la testa sul mobile, sulla vasca o sul termosifone in casa. Smettiamola con sto mieloso perbenismo!!!! I problemi nella vita sono ben altri! Mandate soldi ad Haiti, altrochè la piazza pericolosa per i bambini....

    RispondiElimina
  16. 1. Perché il corso è diventato senza auto quando si è votato (l'anno scorso credo) di lasciarlo con le auto? Rovigo non è una città affollatissima, così il senso di vuoto secondo me, è ancora più ampio. Per non parlare delle vasche...

    2. Sempre a criticare, ecco il solito atteggiamento rodigino. Criticare e lamentarsi. A me la piazza Matteotti piace, è nuova, futuristica e giovane, proprio come Rovigo. Dobbiamo puntare al futuro, non al passato, poiché la nostra storia non è come quella di altre città ben più vecchie.

    3. Pericolosa per i bambini? Anche le strade lo sono, allora togliamo le macchine da ovunque. (200 metri dietro ci sono i giardini comunque).

    Saluti.

    RispondiElimina
  17. @Siro: ritengo la cosa più bella sia che ognuno esprima la propria opinione. Non serve scagliarsi contro l'opinione dell'uno contro l'altro.
    Io umilmente dico che non mi piace e che è un grogiulo di forme che toglie immagine prima di tutto a Matteotti e poi all'ingresso dei giardini. Senza contare che dai giardini sono state rimosse mura storiche risalente al castello di origine - mi pare - estense.

    RispondiElimina
  18. Intanto vi ringrazio per le foto, perchè anche se nei week-end sono a Rovigo non sono ancora riuscito a passarci per vederla e ora almeno l'ho vista :)

    Non voglio esprimermi su Piazza Matteotti o su qualche altro intervento specifico, perchè trattandosi di aspetti estetici sono tutti soggettivi e quindi (secondo me) non criticabili.
    La cosa su cui bisognerebbe riflettere è la visione ampia di tutti i singoli interventi a partire da quello che io ritengo il capostipite (il chiosco di piazza Merlin).
    Mi sembra che nessuno si sia preso il compito di decidere un direzione progettuale in cui muovere tutti gli interventi causando una serie di soluzione intenzionalmente e stilisticamente diverse tra loro. L'attuale situazione di Corso del Popolo+Palazzo Upim+Piazza Matteotti mi sembra un miscuglio di diversi "stili" senza una logica.

    Sarebbe stato bellissimo avere una serie di interventi in linea tra di loro, con alcuni stilemi od elementi che si ripetevano in ogni intervento, ma è un concetto troppo grande per Rovigo (e non solo forse).

    Un'occasione sprecata.

    RispondiElimina
  19. Questa è solo un'altra occasione sprecata per fare qualcosa di bello a Rovigo, ma tant'é, è da quando hanno tombinato l'Adigetto che le belle idee sono assenti da Rovigo. Sopravviveremo anche a questo, i rodigini hanno la pelle dura, e resistono ai trabocchetti ed ai percorsi minati gentilmente offerti da molti anni dalle varie amministrazioni comunali che si sono alternate. Che sia un modo per mantenerci svegli, attivi e agili ??

    RispondiElimina
  20. mah..
    Commentiamola quando tutti i lavori sono terminati,,,,,

    RispondiElimina
  21. Personalmente, penso che la veduta dei giardini sia migliorata notevolmente,il colpo d'occhio dà un senso di spazio,anche se a scapito dell'eliminazione di una parte di cinta muraria antica (pazienza..). Per quanto riguarda l'esterno, ritengo pericolosa la soppalcatura attorno al monumento,soprattutto per i non vedenti,che potrebbero salirci sopra dalla rampa dal lato della pizzeria, e inoltre con tutti quei sali-scendi risulta uno spazio al quale nessuno accederà,costringendo i pedoni a fare il giro di tutta l'area del monumento.Uno spazio che poteva essere sfruttato meglio.

    RispondiElimina
  22. Nel complesso mi piace.
    Se non si fa niente non si sbaglia ma se non si fosse fatto niente Rovigo sarebbe peggiore.
    Le auto in corso è proprio meglio che non passino.
    Facciamo due passi a piedi che con quello che mangiamo non fa certo male.
    Vi ricordate le polemiche sul chiosco in piazza Merlin? Ci si scagliò anche Sgarbi....
    Stamattina vedendo la gente lì seduta al bar e attorno all'edicola mi sono immaginato il vuoto ... Non sarebbe stato migliore di quello che ho visto!
    Andrea

    RispondiElimina
  23. Effettivamente Andrea il tuo modo di vedere le cose è molto interessante. Spesso criticare è facile, ma è anche vero che certe cose non possono passare sempre inosservate, visto che sono fatte con i nostri soldi.

    RispondiElimina
  24. il problema di base secondo me è il fatto di dedicare una piazza a Matteotti, divenuto "eroe" senza aver fatto nulla per il proprio paese soltanto perché considerato "martire per la democrazia", qundo era sufficiente dire sì anziché no senza inutili eroismi e magari provando ad essere più aperti verso il governo Mussolini dati i sensibili miglioramenti successivamente apportati da esso.. Andrea.

    RispondiElimina
  25. @Siro: sei veramente privo di ogni senso estetico, storico ed ambientale!

    RispondiElimina

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.