venerdì 23 luglio 2010

Vandalismo e incuria in Commenda

Rovigo cade a pezzi e noi lo sosteniamo da molti mesi. Il Gazzettino pare se ne sia accorto solo qualche giorno fa con un breve articoletto. E la classe politica accenna a colpevolizzare quel Giro d'Italia, più simile all'apparizione momentanea di una guest star in discoteca, che ad un evento mediatico.
Condizioni pietose per due motivi: incuria assoluta, mancanza di manutenzia e - purtroppo - vandalismo. Sarebbe necessario incentivare i controlli e introdurre pene più severe e soprattutto certe, ma si rischia di cadere nella solita retorica.

In Redazione abbiamo ricevuto una lettera di un amico lettore "Raffaele" che ci vuole segnalare - con numerose foto - un'altra condizione di degrado.

Ti invio queste foto fatte stamattina nella zona commenda ex canile ai danni di quel piccolo parco che io percorro abitudinariamente ogni giorno, il muretto ieri sera non c'era pertanto qualcuno stanotte ha pensato bene di erigerlo per far inciampare qualcuno dato che la zona di notte è poco illuminata.

La recinzione lungo il canale è stata divelta da tempo ma mi sembra siano scomparsi altri pezzi da ieri , ti faccio notare anche il divano e le sedie galleggianti nel canale prelevate dove erano state depositate vicino i cassonetti dell'immondizia adiacente l'ex canile.








Riflessione di chiusura: belli i nuovi giardini pubblici, ma come potrà essere garantito il controllo di un'area così vasta completamente aperta e con una scarsa illuminazione? Infine voglio dedicare a Raffaele questa canzone. Chattando ci siamo resi conto che spesso noi di Rovigo parliamo critichiamo brontoliamo, ma  poi ci nascondiamo dietro alle tapparelle. La libertà è partecipazione!



Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.