mercoledì 1 giugno 2011

Rovigo, le multe e il Sole 24 Ore

Cambia Rovigo diventa grande ed è citato direttamente dal Sole 24 Ore nell'articolo "Le città delle multe: Rovigo...", ahinoi senza alcun link: vizio giornalistico old media!

Nella pagina del Sole si parla di un monitoraggio da loro eseguito in cui è documentato come nel 2009 le multe nel capoluogo polesano siano impennate in modo incontrollato.

Nel 2009 gli accertamenti hanno sfiorato i 139 euro a cittadino, con un aumento del 51,4% rispetto al 2008 quando la colonna delle entrate aveva già segnato alla voce «multe» un +45,7% rispetto all'anno prima e aveva portato Rovigo all'8° posto nella classifica dei capoluoghi da verbale. Con la nuova botta, Rovigo balza in testa (le multe portano al bilancio più dell'Ici), complici anche la flessione del «volume d'affari» generato dai vigili nelle città tradizionalmente primatiste, a partire da Firenze.
Un primato che già nel 2007 era stato testimoniato da feroci lettere dei nostri lettori concittadini. Il tema purtroppo è sempre quello: chi controlla i controllori? E' giusto demolire i portafogli dei rei cittadini, piuttosto che istanziare attività di prevenzione del reato, piuttosto che di repressione?

2 commenti:

  1. Questa notizia era anche sulla home di Yahoo ieri dopo la mezzanotte !

    RispondiElimina
  2. Si sta girando un po' ovunque. Voglio spezzare una lancia per il giornalista che - dopo il nostro contatto - ha aggiunto il link al sito.

    RispondiElimina

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.