martedì 17 aprile 2007

Ancora sugli autovelox

Gli autovelox sono un argomento scottante e subito generano polemiche e critiche. Una nostra lettrice ci invia una lettera con la sua opinione, criticando quanto discusso sull'articolo "Strage di multe con gli autovelox fissi". In realtà l'articolo richiamava quanto detto nel Gazzettino.

Gentile redazione di Cambia Rovigo,
vi scrivo in merito al commento che avete pubblicato sugli autovelox a Rovigo. Conosco bene la statale Adria-Rovigo, dato che la percorro tutti i giorni, e mi sono anche informata sull’autovelox installato.
Area video-sorvegliata indica che la zona nei pressi dell’autovelox è sorvegliata e la registrazione serve per individuare i responsabili di atti di vandalismo contro il rilevatore (come quello che è avvenuto ai danni di un altro autovelox nei mesi scorsi), quindi non infrange nessuna legge sulla privacy. A Rovigo esistono molte aree video-sorvegliate che costituiscono una sicurezza in più per i cittadini.
Inoltre, l’autovelox in Statale è rimasto in prova per molto tempo per permettere alla gente di abituarsi, è segnalato con due cartelli “Velocità controllata elettronicamente” e la velocità massima in quel tratto non è 50 Km orari come avete scritto voi ma 70 Km/H.
Inoltre, il dispositivo è impostato in modo tale da non scattare se un automobilista viaggia ai 71 km/H ma ci sono alcuni km di tolleranza.
Se di multe ne sono state fatte tante è segnale che la gente in quel tratto corre e anche tanto!! In che modo allora educare – come dite voi – le persone? Quando uno ha fretta e sa che non è controllato non fa altro che premere il piede sull’acceleratore, indipendentemente dall’educazione.
Grazie
Saluti
Sarebbe quindi gradita una risposta ufficiale, intanto inoltro la comunicazione al Comune.

Sono passato questa sera in zona ed ho individuato il punto in cui è presente il rilevatore di "area sorvegliata": a circa 1km dall'incrocio che porta a Sarzano, direzione Rovigo-Adria. Nella zona però non mi pare ci sia nulla da controllare contro atti di vandalismo. Forse a questo punto era meglio un autovelox come quello a Lendinara. Allego immagine e collegamento alla mappa di google maps.

18 commenti:

  1. Per il fatto che il limite é di 70 Km/h sono d'accordo, niente da dire, l'ho constatato pure io, e confermo che se viaggi a 71 Km/h non scatta, ma se viaggi a 76 si.
    Allora, che facciamo di questi 5 km/h in più? Sono questi che ci portano ad essere dei matti spericolati? Al giorno d'oggi siamo abituati ad auto sempre più silenziose, che purtroppo hanno prestazioni sensazionali, decantate da tutti, e magari la sfortuna vuole che proprio passi di li, chiaccherando con gli amici in auto, e per questi 5 km in più ti becchi quasi 40 euro di multa. Vi sembra giusto?
    Che poi in giro per strada ci siano dei potenziali pazzi omicidi, questo é vero, ma chi ci rimette é solo l'autista medio, che non può permettersi chissà che auto, e che sarebbe più felice di spendere questi 30 euro in fiori per la propria ragazza!
    Io direi... perché non aggiustare meglio i limiti di velocità, ed emettere multe in proporzione al reddito?

    PS: per caso, fai il vigile? Lavori in comune?

    RispondiElimina
  2. Mi attacco al discorso di bocchetz e della lettare. Secondo me le cose da sottilineare sono:
    - gli autovelox dovrebbero essere ben segnalati
    - un autovelox fisso dopo un tot di giorni è solo un semaforo, cher per molti significa spingere più forte sull'acceleratore...
    - la prevenzione secondo me è innanzi tutto rendere le strade più sicure (buche, guardrail, ...)
    - vigilare le strade con l'obiettivo non di fare multe ma di impedire ai cretini di circolare: basterebbero degli appostamenti nei punti dolenti della viabilità per beccarli a ruota continua.

    Spesso pattuglie con l'autovelox (per la legge di Murphy) beccano quelli che vanno a 75 invece che 70 e mentre il vigile è occupato passa il folle in sorpasso in curva in moto ai 200... quello è un criminale!

    Quindi prevenzione è: vigilare i punti realmente pericolosi e pene severe per i "bulli".

    RispondiElimina
  3. Ieri sera, via Amendola, sto tornando verso Rovigo. A un certo punto un rombo dietro di me... una M3 nuova!

    Mi passa, sarà stata ai 200 e poi un flash ha illuminato la notte.

    Ieri sera ero sovra pensiero, ma non mi è sembrato di leggere il cartello di velocità controllata!

    RispondiElimina
  4. Probabilmente sono uno di quelli che riceverà una fotografia da Rovigo, dopo ore di coda in autostrada causa cantieri assurdi , 20 minuti al casello perchè non si apre la barriera, dopo la transpolesana sempre più penosa, un incubo di cantieri, buche e autovelox, finalmente si è a Rovigo, ma ultimo incubo un trattore, logicamente senza luci, frecce, cartelli di ingombro, bollino blu e quant'altro, ebbene, questo svolta, a destra, accelero un filo in più e vai di foto,..........giusta sicuramente perchè ci sono dei limiti e io li ho passati, ma sono convinto che in condizioni normali e con una pattuglia di fronte nessuno mi avrebbe multato, il conta KM segnava +/- 85, ........pagherò perchè ho sbagliato, ma sono contento che si vada verso questi nuovi metodi senza uomini in divisa che ti fermano, e sapete perchè?
    perchè non me ne frega nulla dei 100/200/300/400/500 euro di multa, perchè ho parenti anziani ai quali pago io il rinnovo patente a salvaguardia dei miei punti e quindi ben vangano gli autovelox fissi. Schifati dalle mie parole?
    non fraintendetemi, non sono un delinquente e non sono uno che va forte, anzi, tutt'altro, ma queste leggi sono fatte per metterlo in quel posto alla gente onesta, avete mai visto un ROM pagare una multa?
    Avete mai preso soldi da un extracomunitario ubriaco che vi viene addossso in auto?
    Avete mai rottamato un auto da 20.000 euro perchè l'extracomunitaro che la giudava non aveva l'assicurazione e, prontamente piantonato in ospedale dopo 1 giorno è scappato e voi non sapete a chi dire grazie (a me è successo).
    Avete mai visto un extracomunitrario pagare una multa?
    Io mai, ma in compenso vedo tanti poveracci che pagano perchè vanno a 70 in Romea, , e ai quali viene ritirata la patente per un momento di distrazione, magari in sorpasso sono arrivati a 90..........ebbene, viva gli autovelox fissi, ......e sapete a quanti anziani ritirano punti? tantissimi, perchè tutti abbiamo parenti che non guidano più o guidano poco, e questo lo sanno tutti, il succo è fare soldi, non redimere e salvaguardare; Non avete parenti anziani? bene, non sapete chi guidava, raddoppia la multa e salvi i punti, perchè lo scopo del redimere passa in secondo piano, ora servono i soldi, quindi se vogliono soldi nessun problema, se invece non ne avete, fate come gli extracomunitari, andate a rubare, commettete reati, sicuramente le leggi italiane vi puniranno meno che se percorrete la romea a 75..........questo è quello che vedo io nella mia regione, io pago bollo, assicurazione, canone rai, tassa dell'immondizia, multe e quant'altro, chi invece si comporta da delinquente non paga nulla, non gli si riesce a far pagare nulla e la fa sempre franca (se gli gira male con 6 mesi di fermo se la cava e ritorna un onesto cittadino con pari diritti ai miei ed ai vostri).

    RispondiElimina
  5. quel autovelox e' una vergogna e dimostra che il comune di Rovigo lo ha installato solo per fare cassa, quel preciso posizionamento non vi e' alcun pericolo, ma anzi, posto in leggera discesa apposta per fare multe.
    una vera vergogna.

    RispondiElimina
  6. Per quelli di Rovigo che amano gli autovelox:Signori io sono di fuori ma lavoro nella vostra penosa citta.Ho beccato una bella multina sulla ss16,400 euro.Ne stanno mandando a migliaia sopratutto a quelli fuori citta'(chissa'come mai?).Volevo dirvi speriamo che almeno la giunta metta a posto le strade fanno schifo(da terzo mondo),speriamo che quei quattro mafiosi che vi trovate in comune provvedano.CIAO ROVIGOTTI

    RispondiElimina
  7. non vengo quasi mai a rovigo!!! giorno di pioggia aprile....attento al limite perchè c'è scritto: attenzione velocità controllata...
    una distrazione di un attimo il furgone ha toccato i 93 km\h e il traffiphot III sr mi ha fotografato pure dal altra corsia di marcia!!!
    Non sanno piu cosa fare per far cassa!!!
    Mi sta bene la multa,starò ben lontano da quella strada,per andare ad adria si possono fare altre strade...cosi posso distrarmi quanto voglio!!

    RispondiElimina
  8. IO SONO UNO FRA QUELLI CHE PER ANDARE DUE DOMENICHE AL MARE PER FARE DIVERTIRE UN PO' IL FIGLIO SI E' BECCATO 4 MULTE E 10 PUNTI SULLA PATENTE IN MENO. VOLEVO FARE I COMPLIMENTI AL CORPO DEI VIGILI DI ROVIGO CHE SICURAMENTE AVRANNO LE CASSE PIENE, VISTO IL CONTINUO FLUSSO DI GENTE CHE PASSA OGNI GIORNO DA QUELLA STRADA! COMUNQUE HO GIA GIURATO CHE IN QUELLE ZONE NON PASSERO' MAI PIU'. IO SONO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA E NON HO MAI VISTO UNA COSA PIU' SCANDALOSA DI QUESTA: METTERE DUE APPARECCHI A DISTANZA DI POCHI KILOMETRI IO NON SO COME SI POSSA PERMETTERE UNA COSA DEL GENERE!!! VA BENE COSI' AVANTI PURE! W ROVIGO... W L'ITALIA!!!!

    RispondiElimina
  9. SI FATE PROPRIO SKIFO!!!! D'ALTRA PARTE SIETE E RIMARRETE SOLO ROVIGOTTI. A TUTTI QUELLI COME ME CHE SONO DELLE PROVINCE VICINE A ROVIGO UN APPELLO.. ANZI UN AVVISO.. NON PASSATE MAI DA ROVIGO CITTA' E PROVINCIA PULLULANO DI AUTOVELOX SU OGNI STRADA.. FATE QUALCHE KM IN PIU' RIMANETE FUORI DALLA PROVINCIA DI ROVIGO, COSI' NON ANDRETE A RIEMPIRE LE TASCHE MUNICIPALI DEI TRUFFALDINI AGENTI DEL C... ANZI TESTE DI C... ROVIGOTTIANI!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Anonimo penso abbia già dimostrato tutto ciò che dovevi. La prossima magari, se riesci, firmati: magari ci fai più bella figura.

    RispondiElimina
  11. Uno schifo. due a distanza di pochi kilometri. mai vista una cosa del genere. che vergogna. non fai a tempo a pensare che ne hai presa una che scatta la seconda... mah.. ripeto uno schifo. vergogna

    RispondiElimina
  12. dovreste avere le strade lastricate di oro con i soldi rubati grazie ai vostri inflessibili autovelox
    posizionati strategicamente per ingrassare voi opulenti contadini

    BOICOTTIAMO QUESTA PROVINCIA INFESTATA DALLE ZANZARE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Una provincia infestata dalle zanzare a cui però vedo che ci passi spesso. Magari firmati invece di offendere i rovigoti così eviterai di fare la figura del baccalà, e certe parole dette da te, per noi rovigoti sono un grande onore. A proposito, non hai detto a quale velocità andavi...

      Elimina
  13. intanto se ci passate vuol dire che vi fa comodo venire per di qua! imparate a guidare come si deve invece di offendere la nostra città, ignoranti!!
    Andrea

    RispondiElimina
  14. invece di pagare 40 euro dovrei pagarne 174 perchè andavo a 11 km/h in piu invece che a 10..in quella statale di merda ss16..io che non trovo lavoro da mesi e per la prima volta in vita mia vengo in quella merda di rovigo per un colloquio del cazzo. limite di 70 in tangenziale?e il 90 dove ve lo siete ficcati luridi bastardi? mai piu verrò in quella merda di citta di stronzi e faccio pure ricorso perche siete delle carogne,e se non vinco prima o poi cmq me la pagherete voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. A educazione vedo sei messo malissimo. Ma a te non la ha insegnata nessuno ?

      Elimina

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.