lunedì 28 settembre 2009

Autovelox a Rovigo: spese e misteri


Riceviamo una segnalazione assolutamente seria da parte di Andrea dal titolo "Ancora sugli autovelox di Rovigo". Nella email ci segnala con dettaglio alcune procedure non chiare riguardanti appalti per autovelox e spese comparabili con quelle della capitale: ricordiamo che il comune di Roma (fonte Wikipedia) conta oltre 2,7 milioni di abitanti per circa 1.285 kmq, mentre il comune di Rovigo ne conta poco più di 52 mila su 108 kmq, praticamente il 16% della superficie del comune capitolino.

Che biricchini i consiglieri del Comune di Rovigo, con delibera nr. 144 del 5/06/2006 hanno ordinato, si fa per dire, al Comandante dei Vigili di comprare gli autovelox la cui omologazione era stata effettuata in data 24.12.2004 nr. 4130 (potevano direttamente iscrivere il nome: Traffiphot II SR l'unico quindi che serve per Semaforo/velocità) naturalmente senza appalto, senza contratto di fornitura, senza un disciplinare d'incarico, senza ..........  proprio perchè in via Porta a Mare c'è il semaforo, all'incrocio di via Marchioni e Via Concilio Vaticano II c'è il semaforo, sulla SR 88 via Amendola c'è il semaforo. 

http://www2.comune.rovigo.it/Atti/DelGC/2006/GC000144.pdf


Il Comune di Rovigo ha speso per il noleggio di 5 autovelox fissi dicasi 5 autovelox:


Anno 2008 ……………………………  Euro  663.000,00 (da Gennaio al 5 dicembre erano 3)

http://www2.comune.rovigo.it/Atti/DelGC/2008/GC000113.pdf

Anno 2009 ……………………………   Euro 720.000,00

http://www.comune.rovigo.it/atti/at...072577144_3.PDF



Il Comune di Roma ha speso per il noleggio di 25 dicasi 25 autovelox fissi:

Anno 2007 ……………………………. Euro  1.000.000,00

http://www.comune.roma.it/repositor...0del%202007.pdf


Ma non conveniva comprare gli autovelox? e.... dove sono andati a finire i soldi all'A.S.M. Spa o a ditte private
 
Andrea

Come usanza di questo blog rinnoviamo l'invito, ai  media e delle autorità, a replicare alle accuse e alle segnalazioni fatte. Segnaliamo altresì  che la discussione di cui all'oggetto è già attiva presso il forum di acpadania.

5 commenti:

  1. Io ho letto un articolo sul sole 24ore, del 23 aprile 2007, che dice che un e Traffiphot e un Autovelox 104/C, studiati per operare "da soli" sugli eccessi di velocità (il Traffiphot anche sui passaggi col rosso) costa dai 40mila ai 70mila euro (secondo accessori e installazioni), mentre un Autovelox 104/C in versione base (il più diffuso nei controlli con agenti e idoneo a funzionare anche senza, ma con una "resa" inferiore rispetto agli altri) si ferma a 20mila.

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/04/noleggio-autovelox.shtml?uuid=f9d1f796-f177-11db-aa9f-00000e251029&DocRulesView=Libero


    Ma se il Comune di Rovigo ha incassato tutti quei soldi (si parla nel 2009 di 50.000 multe) come mai le strade di Rovigo fanno pietà. La cosa mi fa sorridere, ci sono più multe che abitanti e ci dicono che siamo la città delle multe. Per lo meno abbiamo un primato. Ma se la matematica non è un’opinione come mai se si sono spesi tutti quei soldi per il noleggio (manca il dato del 2006) non li abbiamo comprati (70mila x 5= 350mila). Ho visto gli autovelox ma non mi sembravano d’oro. Perché invece di regalare i soldi non si è pensato a rattoppare tutte le buche nelle strade di Rovigo. Ma quello che scrive sul forum acpadania in merito alle “irregolarità amministrative” sono vere (ci sono anche tutti i riferimenti degli atti pare che sia uno che conosce bene l’argomento) perché non hanno denunciato il tutto all’autorità giudiziaria o alla Corte dei Conti. Queste cose succedono anche da noi e non solo al Sud.

    RispondiElimina
  2. Caro Davide, io rimango della convinzione che per le strade sia necessaria la prevenzione, non la contravvenzione.
    Purtroppo sono spesso in strada in macchina e in autostrada e si vedono cose (che voi umani...) inimmaginabili: inversioni, sbandamenti, sorpassi a destra... tutte cose pericolose che gli autovelox non vedono! Controlli zero: non rendono €!

    RispondiElimina
  3. Riccardo, condivido pienamente quanto dici. Ma qui a Rovigo, purtroppo, l’Amministrazione comunale pensa solo a fare “CASSA” con gli autovelox dislocati fuori città e i vigili non li vedi in giro. Il mio discorso era un altro. Con tutti i milioni incassati con quelle macchinette infernali non è possibile regalare a ditte private un sacco di soldi, si parla di 32 euro a sanzione e circa due milioni di euro in tre anni, quando la città ha bisogno per esempio di “strade nuove senza voragini” “piste ciclabili e sicure” “marciapiedi sicuri” “segnalazione stradale più visibile”, per non parlare poi del verde cittadino. Potrai vedere benissimo in che stato di degrado è Rovigo ed il problema è che va sempre peggio.
    Comunque se ci fossero più vigili in strada e non negli uffici a girare carte forse ci sarebbe un maggior deterrente e quindi più prevenzione.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo ho testimoniato più volte che la situazione di degrato in cui versano le strade rodigine è veramente grave. E non si parla solo di corso del popolo o di zone centrali. Sarebbe veramente da fare un documentario fotografico:
    - zone industriali
    - viale forlanini
    - tassini
    - piste ciclabili (splendide opere per la città lasciate al degrato più totale, strutture rovinate, marciapiedi con i buchi, grate per l'acqua levate pro foratura).

    Ma potrei continuare anche solo presentando il degrado del nuovo sottopassaggio che porta all'ospedale...

    Speriamo che i lavori iniziati in questi giorni siano per prima cosa fatti bene e siano solo "un inizio".

    RispondiElimina
  5. Vedrai Davide che alla fine andranno tutti in galera coloro che hanno mangiato milioni di euro alle spalle dei poveri automobilisti che per pochi chilometri in più si sono trovati delle sanzioni esorbitanti. Il primo sarà il Comandante della Polizia Locale di Rovigo che si è già dimesso. I secondi saranno tutti coloro che non hanno vigilato su questo pasticcio mangereccio. Aspettiamo gli sviluppi che saranno sicuramente un temporale a ciel sereno.

    RispondiElimina

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.