lunedì 7 settembre 2009

La rotonda dei Martiri...

La rotonda dei Martiri... molto più di Tre Martiri gli amici coinvolti ogni mattina nel nuovo ingorgo rodigino. Mi spiego meglio.

Non voglio fare la figura dell'uccello del malaugurio, nè tantomemo dell'oracolo, ma voglio togliermi la soddisfazione di urlare un bel "io l'avevo detto".
A qualche settimana dall'apertura della mega rotonda all'incrocio tra viale Tre Martiri e la Tangenziale rodigina e a pochi giorni dalla generale fine delle ferie, la situazione è già tremendamente degenerata.
Io che son pendolare su Padova dai primi di settembre devo prevedere oltre 10 minuti per passara la rotonda (stamane esattamente 13).

Il problema infatti, come tanti rodigini hanno sempre affermato, non e' la nuova mega rotonda, ma e' la successiva rotonda dell'ospedale che non e' in grado di ricevere un flusso di mezzi importante. Una rotonda inaccettabile e inaccettata fino dalla sua costituzione molti mesi fa: ingressi stretti, con curve strette: forse solo il progettista non si e' reso conto della sua inadeguatezza.

E ora? Colonna signori, traffico colonna e nuovo smog: molto peggio di prima! E sinceramente temo che non ci saranno delle soluzioni a breve, o almeno non ne vedo.

Ps: tiriamo indietro la sveglia di 20 minuti colleghi pendolari!

32 commenti:

  1. ... e io che pensavo che rendesse piu' fluido il traffico.
    In effetti, io passo per di li in orari non "di punta", e l'ho trovata molto comoda. Effettivamente, il problema sembra proprio essere la rotatoria dell'ospedale: specialmente nell'imbocco da Rovigo verso Adria, è stretta e poco tangente alla curva. Per quello, secondo me, si fa "tappo".

    RispondiElimina
  2. Ma effettivamente è molto comoda. Il problema è che tutto si blocca in direzione Adria, che non defluisce.

    Quindi anche chi deve seguire direzione Ferrara>Padova si trova bloccato perchè non si passa dall'altra parte.

    Anche l'apertura della svolta a destra diretta (per chi arriva da Ferrara) non risolverebbe nulla... comunque chi arriva da Padova o Rovigo centro verso Adria è in colonna dentro la rotonda, pure doppia!

    RispondiElimina
  3. beh se poi aggiungiamo pure la chiusura di piazza xx settembre raggiungiamo l'apoteosi.... zero parcheggi! e chi ci va più in centro a vedere il "fantastico" nuovo corso del popolo??

    RispondiElimina
  4. Temo che il loro target sia sfruttare il multipiano in modo da rientrarvi con le spese. Oppure sfruttare l'ampio parcheggio ai 3 martiri o quello del Censer.

    Anche stamattina 10 minuti di colonna: è veramente inaccettabile.

    ps: grazie del passaggio sul blog!

    RispondiElimina
  5. La scorsa settimana dopo 45 minuti di coda dai distrubutori alla rotatoria ho scritto al Gazzettino e, ringraziandoli, la mia lettera è stata pubblicata.
    Stamane (09/09/09) ho riscritto ma direttamente a Veneto Strade, mettendo in copia Il gazzettino...
    Qualcuno lo leggerà, prima o poi...
    E non sono ancora iniziate le scuole!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Simone, hai fatto bene, anche se temo la soluzione sarà più complessa del previsto.
    Anche questo blog è seguito da molti giornalisti locali iscritti alla newsletter.
    Il problema riguarda la competenza: bisogna vedere l'obrobrio della rotonda "dell'ospedale" se è sotto comune, provincia o regione.

    Cmq il problema è fisicamente quello, non potendo "eliminare" gli automobilisti del mattino.

    L'unica cosa fattibile sarebbe un po' di "grazia" da parte dei signori in rotonda per agevolare il passaggio trasversale della tangenziale (pd-fe, fe-pd).

    RispondiElimina
  7. Merlinox oggi ho anticipato di 30min la tratta... che spettacolo: solo 10 minuti di coda! :(
    E' una tragedia, alla quale nessuno porrà rimedio, finchè non rimetteranno i semafori ed accadrà presto, molto presto, ovvero quando i dirigenti dell'Ospedale saranno stanchi di farsi ore di coda ogni giorno. Almeno lo spero ;)
    Anche perchè sperare nella clemenza di noi automobilisti (dopo una esasperante coda, qualunque sia la direzione) è un'utopia.

    RispondiElimina
  8. @Simone: stamattina anch'io alle 8.10 ho fatto 10 minuti. Per assurdo è andata un po' meglio perchè c'era un incidente e la polizia dirigeva il traffico.

    Ieri si parlava di pedoni: ti confermo che ci sono due sottopassi pedonali. Non ne ho appurato le condizioni ma ci sono.

    ps: ma la stampa ancora non ne parla di questa situazione? Condivite amici, condividete.

    RispondiElimina
  9. Merlinox, ieri il Gazzettino ha pubblicato per intero il mio artiocolo, nella parte "Lettere dei lettori". Oggi invece parlano di barriere fonoassorbenti installate in viale tremartiri...forse gli abitanti sono stanchi di sentire la miriade di imprecazioni degli automobilisti!
    Mi sono perso l'incidente... vedremo oggi, del doman non v'è certezza!

    RispondiElimina
  10. Ottimo Simone, l'hai segnalato te? Comunque spero riusciamo, anche con il tuo aiuto, a fare diventare questo umile blog un buon punto di sfogo per i rodigini.

    Il tuo articolo è leggibile (malamente) qui:
    http://bit.ly/RJqSR

    Se hai il link diretto all'originale posta pure. Grazie.

    RispondiElimina
  11. IL link che hai postato è un ottimo redirect.
    Al momento non ho altro da dire... considera che sono le 6.56 di lunedì 14/9 e la scuola inizia oggi: meglio che mi metta in auto!

    Il giorno dopo la mia lettera è però stato pubblicato l'articolo che linko:

    http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=789727&Data=20090911&CodSigla=RO

    Aria fritta, come ogni nostra "ciacòla" d'altra parte! Ciò che conta sono le code: propongo il biglietto come al supermercato o dal salumiere... ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Simone, stamane la situazione è stata piuttosto stabile: i soliti 5-10 minuti di ingorgo.

    Bisogna anche dire una cosa: dopo più di una settimana di "analisi" della rotonda, bisogna dire che parte del traffico è dovuta anche alla gente che non sa "girare" in rotonda e non capisce che chi deve passare da una parte all'altra si può lasciare passare, che non ti "frega" il posto.

    Speriamo nell'esperienza :)

    RispondiElimina
  13. Merlinox a che ora i 10/15 minuti di ingorgo?
    Ho notato anch'io che chi esce da Rovigo (viale 3martiri) lo fa sprezzante del pericolo, della sicurezza altrui e "senza generosità"...
    Provenendo da Padova è facile imbattersi in qualche rodigino temerario che si comporta in tal modo.
    Ad ogni modo stamattina l'ho fatta due volte (FE-PD/PD-FE e di nuovo FE-PD), alle 7.30 e alle 9.30: in entrambi i casi attesa risibile. Secondo me l'orario critico è tra le 8 e le 8.30.

    RispondiElimina
  14. Si penso anch'io che il punto debole sia quell'orario lì. Anche dalle 1830 alle 19 è tutto piuttosto liscio, ma io arrivo da PD a quell'ora :)

    RispondiElimina
  15. Incredibile: oggi, 21/09/09, ORE 8.35 ho fatto meno di 1 minuto di coda. Non riesco ad esprimere lo stupore provato quando, arrivato all'altezza dei distributori non ho visto la solita carovana di mesti automobilisti, come me, in attesa del loro destino. In lontananza, all'altezza della rotatoria, non più di una decina di automobili... IN-CRE-DI-BI-LE!

    RispondiElimina
  16. Eri fuori orario critico :) Io sono arrivato in coda alle 8.09 da ferrare e ho imboccato l'uscita "padovana" della rotonda alle 8.25!!!

    RispondiElimina
  17. posso chiedere una cosa? sono venuta a rovigo sabato sera e ho fatto inversione in un punto dove non si poteva ovviamente. solo che mi sono accorta dopo che c'era la videocamera di sorveglianza. essendo di fuori non so dire quale sia il punto esatto, diciamo che c'era il cartello che indicava granzette e stavo venendo dalla via del ristorante pinocchio. le telecamere vanno in continuazione oppure ho speranza di non aver preso la multa?

    RispondiElimina
  18. stamane alla rotonda di #rovigo si è passati lisci. merito della deviazione verso adria o dell'arrivo degli alpini?

    RispondiElimina
  19. Stamane l'ho percorsa due volte: 7.50 (verso Adria) e 9.10 (verso PD), diciamo che si è filati lisci ma credo che il merito fosse della vigilessa che con la sua figura comunque faceva da deterrente a mosse azzardate. Era posta all'interno dell'area deviata, di fronte alla pizzeria tanto per intenderci.
    A conferma e per assurdo c'era più traffico alle 9.10, in sua assenza.
    Quasi quasi faccio una statistica giornaliera e poi la posto... C'è materiale per tesi universitarie!

    RispondiElimina
  20. Stamane alle 8.05 la vigilessa non c'era e si è filati lisci comunque.
    Oh se le cose vanno bene, siamo più contenti tutti e sul blog ci si organizza per andare a magnare e bevare... tutti a "la gazega" :)

    RispondiElimina
  21. C'era, c'era! E c'è rimasta fino alle 8.20 minimo (ora in cui tornavo dall'ospedale). Solo che quando sei passato tu, probabilmente stava parlando defilata con un signore vicino alle auto parcheggiate fronte svincolo verso Adria. Chi si dirigeva verso Adria la vedeva molto bene e faceva passare (altruisticamente!!! eh eh!) i provenienti dalla tangenziale.

    RispondiElimina
  22. Oggi, 25/09, un bell'articolo in 3a pagina del gazzettino:

    http://carta.ilgazzettino.it/MostraOggetto.php?TokenOggetto=819954&Data=20090925&CodSigla=RO

    Secondo me qualcuno ha letto il tuo blog Merlinox! ;)

    RispondiElimina
  23. Il problema della rotonda in tangenziale è egoisticamente risolto. Chi da ferrara va a padova va piuttosto liscio. Chi invece si dirige verso adria ancora deve purgatoriarsi :)

    RispondiElimina
  24. E' vero quel che dici Merlinox, difatti abbiam sempre detto che il problema è l'imbuto per andare verso Adria. Sono oramai due mattine che alle 7.30 vedo un signore ben piazzato con macchina fotografica in mano e stamane si è dilettato a far foto ad entrambe le rotatorie, dall'ingresso della cittadella sanitaria fino alla rotatoria dell'ospedale.
    Chi mi sa dire chi è e/o cosa sta facendo? In palio ovviamente nulla ma tra automobilisti spazientiti, tanta tanta solidarietà!

    RispondiElimina
  25. Da "il gazzettino" di oggi 06/10/2009: "L’incrocio di via Tre martiri con la tangenziale stessa non ha ancora dato l’esito sperato. Il traffico nelle ore di punta la intasa lungo l’asse dal centro città all’ospedale e questo tiene bloccata la direttrice nord-sud sulla Statale, rendendo necessario valutare la questione del sottopasso o del cavalcavia."

    UAH UAH UAH UAH!!!
    E io pago... quanto è costata la rotatoria? 30milioni, di cui 27 hanno foraggiato l'ingegner "chissàcchì" per fare lo studio di fattibilità e 3 per le opere... Ma andate tutti a quel paese, possibilmente passando per la rotatoria dei martiri in orario di punta!

    RispondiElimina
  26. Ho notato che negli ultimi giorni chi arriva da Ferrara verso Adria, notando la coda nella corsia verso dx dedicata, spesso decide di occupare le file centrali, intasando chiaramente l'intero sistema.

    RispondiElimina
  27. Nei vari commenti si parlava di imbattersi in un personaggio intento a scattare foto sulla situazione della viabilità in rotonda: l'abbiamo ripreso per voi!

    http://i36.tinypic.com/10yf9ls.jpg

    RispondiElimina
  28. E' lui! Proprio lui!!!
    Merlinox, potremmo indire un "indovina chi?" con premio un pedaggio gratuito dal casello di "Rovigo Sud" a quello di "Boara"?

    RispondiElimina
  29. Fai te e prendi pure la foto. Qui preferisco le cose rimangano serie :)

    RispondiElimina
  30. Merlinox, era una proposta seria! ;)
    Ironica ma seria: d'altra parte perchè una persona dovrebbe fotografare ogni mattina una intersezione stradale? E soprattutto da chi o cosa è spinta a farlo? Magari è un residente delle vicine vie, magari è un dipendente veneto strade, magari è un reporter... la mia è solo sana curiosità, visto e considerato che anche il Primo cittadino di Rovigo ha espresso alcuni dubbi in merito alla rotatoria.
    Considera che per il sottoscritto, il tragitto autostradale RovigoSud-Boara è stato per una settimana almeno l'unica soluzione, ovviamente a mie spese!

    Naturalmente resto e sarò sempre solidale con tutti quelli che ogni giorno devono affrontare questo calvario. :/

    RispondiElimina
  31. Guarda io l'ho visto solo questa mattina. Stamattina era impossibile vederlo con la nebbia che c'era. Come era impossibile vedere i cartelli per terra in tangenziale senza lampeggianti... secondo me ci sono veramente persone che non hanno un quoziente d'intelligenza tale da poter eseguire lavori pubblici.

    RispondiElimina

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.