lunedì 16 aprile 2007

Strage di multe con gli autovelox fissi

Dal Gazzettino di Domenica 16 aprile 2007

Oltre 3.500 "scatti" in soli venti giorni, più di 150 verbali quotidiani. È il bilancio, di certo al di sopra di ogni previsione, dell’attività dei due autovelox di via Amendola e via Porta Mare, entrati in funzione lo scorso 23 marzo.
Facendo un calcolo rapido e approssimativo, e considerando una media di 100 euro a sanzione, si può tranquillamente affermare che nelle casse comunali entreranno a breve almeno 350mila euro. «La nostra intenzione - ha spiegato l’assessore alla polizia municipale Nadia Romeo prevedendo facili e sterili polemiche - non è fare cassa o tartassare gli automobilisti. L’obiettivo è prevenire gli incidenti stradali». Tra i "pizzicati" un automobilista che al mattino passava a 140 all’ora e alla sera a 135, mentre il limite è di 70 chilometri orari.

Ma è legale tutto ciò? A Lendinara ed in molte altre località d'Italia sono presenti autovelox fissi, vi sono cartella di avviso qualche metro prima con la segnalazione di controllo della velocità, postazione fissa. Qui si parla di "area video sorvegliata", non si parla di autovelox.

Chiaramente infrangere i limiti di velocità è comunque reato, però un minimo di tutela dell'autista, spesso sottoposto a limiti di velocità impossibile da mantenere (esempio i 50 kmh sulla statale Porta Mare) sarebbe doveroso.

Chiedo comunque a chi di dovere e ad esperti un parere in merito. Io comunque sono convinto che non sono gli autovelox a salvare le vite sulle strade, ma è l'educazione, la prevenzione e la tutela. Gli autovelox servono spesso per coprire bilanci in perdita dei Comuni.

Una nostra lettrice ci ha inviato la sua visione dei fatti: "ancora sugli autovelox".

11 commenti:

  1. Io mi son beccato una multa appena fuori casa, beccato con il laser.
    Purtroppo c'erano i 50, insostenibili in quella strada, poiché é la romea, e io facevo i 75, anche perché entrando in romea ho accelerato per non dar fastidio a quello dietro che sopraggiungeva.
    Allora, d'accordo, mi faccian pure la multa, ma perché nel bollettino postale... c'é scritto che andrà nel conto del mio comune? Io sarei più d'accordo che quei soldi che pago, non andassero al mio comune (il ché é l'istigazione giusta per far multe), ma direttamente ad un ente statale unico preposto allo scopo di gestire queste entrate.

    Quindi ragazzi, vi invito tutti a Rosolina, il 15 agosto, a vedere quei magnifici fuochi d'artificio tanto rinomati: tra quelli ce n'é uno che ho pagato IO!

    RispondiElimina
  2. E' da sempre che i comuni usano le multe per risanare il bilancio, non vorrei sbagliarmi però presso il comune di Adria devono aver fatto questa furbata e qualcuno ha sollevato il problema che invece quei fondi devono essere spesi per la sistemazione delle sedi stradali. Risultato? Ricordo quell'anno hanno ri-asfaltato 5 volte un tratto di strada!! Qualcuno ha qualche informazione esatta in merito? O è solo una leggenda metropolitana?
    Un'ultima cosa. Potresti postare un'immagine, anche tratta da Google Earth con indicazione di dove si trovano queste 'telecamere da videosorveglianza'? Io non sono di Rovigo e non sono riuscito a seguire gli articoli del Gazzettino e quindi adesso non ho una indicazione completa della mappa dei semafori e dei tratti 'sorvegliati'. Potrebbe essere un utile servizio. Grazie

    RispondiElimina
  3. Quella in via amendola è più o meno qui:
    http://tinyurl.com/2ouqdd
    in direzione Rovigo-Lendinara

    Quella in via porta mare (non ricordo molto bene) è circa un km prima di arrivare all'ospedale di Rovigo, direzione Adria-Rovigo:
    http://tinyurl.com/2p8ogy

    Si accettano precisazioni :)

    RispondiElimina
  4. Vogliamo parlare della nuova Piazza Longhena a Loreo?Si tratta di una ZTL 0-24 nata in seguito a una ristrutturazione della piazza che stiamo pagando noi!Se ti fermi sono 105€(accesso in ZTL e sosta),Si tratta di un vero furto;tenete presente che nella p.za c'è l'uff. postale,la farmacia e la chiesa.Non pensate anche voi che per tenere la piazza libera basterebbe una multa da 30€ invece di 105€?Non voglio pensare quanti vecchietti hanno bastonato. Ma soprattutto voglio sapere con quale coraggio l'ammistrazione comunale LORESANA si permetterà di dire che non si tratta di fare cassa! Una nota anche per i vigili, prima di fare le multe fate un giro in Chiesa!!!

    RispondiElimina
  5. Eccola qua la piazza di cui parla tanabu: Piazza Longhena.

    E' vero però che una ZTL o una zona pedonale sono cose ben identificate e segnalate: opinabile poi la scelta di trasformare una zona in pedonale o meno, ma almeno uno che entra è cosciente che sta facendo una cosa multabile.

    A Rovigo sono anni che le piazze sono escluse al traffico (esclusi permessi particolari e handicap) e sinceramente non è stato un male.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. sono un ragazzo di 23 anni e son passato ieri sera per via porta mare per andare a trovare la madre della mia ragazza che la vede 1 volta ogni 2 mesi perche' abbiamo un mutuo lievitato a 800 euro al mese e io prendo 1050 euro piu' altri spicioli della mia fidanzata....usciamo a si e no' 1 volta al mese per colpa di questo bel stato, e ci tocca a stare attenti a viglili spesso nascosti e velox fissi come e' successo ieri sera che mi ha beccato a 90 kmh e ora??
    nn so se il limite era 70 perche'ora mi viene il dubbio...
    spero nn mi ritirino la patente perche' ho 20 kmh per andare a lavoro e magari in bici!!!!
    grazie comune di rovigo.....
    cmq con tutti i soldi che"(guadagnate)" con i velox fisi almeno riparate quella strada li' e anche via amedola perche' sono in condizioni pietose....e illuminate quei autovelox !!!! che in giro c'e' anche gente che vive alla giornata!!!! e nn gira con le audi!

    RispondiElimina
  8. Una volta chi gestiva in questo modo veniva gambizzato. Purtroppo non succede più. Ovviamente auguro ogni male a questi delinquenti che si approfittano delle persone normali anche senza stipendio (come me).

    RispondiElimina
  9. in Febbraio ho dovuto recarmi ad Adria per lavoro; oggi ho ricevuto due verbali, uno per l'andata ed uno per il ritorno e, cara assessore del comune di Rovigo per 13 e 19 km di eccedenza, se questo non è far cassa...

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti io sono Marco da verona. Una volta al mese vado a trovare i miei che vivono a rosolina e puntualmente mi trovo a casa una bella raccomandata verde da 170€ ! e non ho una ferrari ma una peugeut 206 che quando sorpasso devo spegnere l'aria condizionata altrimenti non ce la faccio!!!!!! Una volta sulle strade c'erano i banditi ora ci sono gli scagnozzi del sindaco di Rovigo. Tangenziale doppia corsia con limite dei 70 e autovelox istallato alla fine della discesa. Prevenzione? LADRATA !!!!! Mi viene da vomitare, mi vergogno di essere Italiano. Lo spaevate che se volete conservare i punti sulla patente basta pagare il doppio? Ma non è la mafia che chiede il pizzo?

    RispondiElimina
  11. passo ogni volta e ancora sono li' pronti a ********** le persone...... mettete rotatorie se la gente corre cosi' son costretti a rallentare, basta mettere le manone nelle tasche della gente! e ma vi rode tirar fuori i soldi, meglio mangiare sulle spalle dei lavoratori!

    RispondiElimina

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.