mercoledì 18 aprile 2007

Sfalcio dell'erba vicino al PO

Ricevo la richiesta da parte dell'amico Fabrizio di enfatizzare quanto più possibile la problematica di un suo lettore. Riporto quindi in toto l'articolo "Sfalcio dell'erba vicino al Po" del blog Rovigo Blog.

Riporto pari pari (evidenziando i punti principali) la lettera di Bresciani Francesco Via Argine Po, 21 Castelmassa, email bresciani_fd (at) alice.it pubblicandola su sua autorizzazione:

Nel labirinto dei vari Enti, cito i più noti, Demanio e Magistrato acque cui compete la cura del territorio, non ho trovato alcun ufficio referente cui esporre il mio quesito, ho trovato solo il suo indirizza email, la prego di scusarmi, se cio non rientro nelle sue "competenze", ma spero in un suo consiglio.

Abito nel comune di Castelmssa (Ro), la mia abitazione confina con l'argine del Po, e da alcuni anni non avviene lo sfalcio dell'erba, solo nel tratto di banca, prospicente la mia e altre proprietà. Da sotto l'erba, alta ormai decine di centimetri, escono bisce e topi, il cortile e abitato anche da bambini, che in più occasione si sono spaventati alla vista degli animali. Siamo preoccupati per la salute dei bambini, i più indifesi. E' noto che, in particolare i ratti sono portatori di malattie gravi.
Il Comune di Castelmassa afferma, che la cura del tratto è di competenza del Demanio. Le chiedo se c'è un ufficio o un numero di telefono cui riferirmi. Anticipatamente le porgo sentiti ringraziamenti ed ossequi.

Bresciani Francesco

In una seconda email mi scrive

Ho richesto all'ufficio tecnico del Comune di castelmassa, a chi compete lo sfalcio dell'erba, nell'area citata nel precedente messaggio, mi è stato confermato che, l'ente preposto è l'AIPO, Agenzia Interregionale per il Po. Non avendo trovato, nel sito dell'agenzia, un referente, autorizzo la pubblicazione della lettera, nei modi che ritiene più opportuni.

Mi sembra che la richiesta di conoscere il referente giusto di un ente pubblico per esporre le proprie problematiche sia più che legittima!
Se siete in grado di dare un consiglio al signor Bresciani basta un'email!
Essere cittadini vuol dire anche questo.


Tutti coloro che ritengono di poter agevolare la risoluzione del problema, possono contattare uno dei blog (via mail o via commento).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.