giovedì 12 aprile 2007

I tombini sbattono al passaggio delle auto

Tratto dal Gazzettino di Rovigo del 12/4/2007

Gli operai sistemano i tombini rumorosi, ma questi continuano a infastidire il
sonno dei residenti di via Oberdan. Protagonista della vicenda è Ferruccio Cortiana, pensionato la cui abitazione ha la disgrazia di avere le finestre posizionate proprio in corrispondenza delle cinque caditoie incriminate.
«È inaccettabile vivere in centro storico e dover accettare disservizi di questo genere - si lamenta Cortiana - se la cosa continuerà dovrò chiedere al Comune un abbassamento dell'Ici e dell'Irpef, visto che mi sento particolarmente svantaggiato. Quando una macchina transita in via Oberdan io tramite i tombini ne seguo tutto il tragitto, un continuo tum-tum che di notte impedisce di dormire e di giorno infastidisce moltissimo».
Circa un anno fa Cortiana aveva fatto presente la faccenda a Comune e Sodea, società che gestisce la manutenzione delle caditoie per conto di Polesine servizi, sentendosi rispondere che purtroppo i tombini di via Oberdan sono difettosi e che per risolvere il problema del rumore andrebbero saldati o sostituiti.
Nelle scorse settimane, però, un intervento degli addetti ai lavori ha dato qualche speranza ai residenti. I tecnici hanno sistemato degli spessori di gomma per impedire ai tombini di sbattere sui loro sostegni metallici al passaggio delle automobili. Soluzione beffa, però, visto che la gomma è stata messa ai bordi delle caditoie e non agli angoli, come sarebbe stato più efficace.
Un ulteriore tradimento delle aspettative si è verificato nei giorni scorsi. Il cedimento dei tombini all'interno della sede stradale ha convinto il Comune a piazzare dei birilli in corrispondenza dei chiusini per evitare di stressare ulteriormente l'asfalto sottostante. «I birilli sono "funzionati" un paio di giorni - conclude Cortiana - poi tutti hanno iniziato a ignorarli e a passare ugualmente sopra i tombini. Mi sono stancato di doverli risistemare tre volte al giorno, ora i birilli giacciono inutilizzati sul marciapiede».

Ho voluto pubblicizzare ulteriormente questo articolo in quanto lo stato delle strade di Rovigo, soprattutto del Centro è pessimo. Come già segnalato anche in altri casi, focalizzando sul Corso del Popolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia sempre il tuo nome in firma selezionando "commenta come" dal menù in calce e una delle opzioni avviabili. L'opzione Nome/URL è accettata anche col campo URL vuoto.